Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica.
Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

La fotografia è una passione che vivo come punto di incontro tra capacità di immaginare, osservare, dare significato a ciò che vedo e infine di utilizzare una tecnologia.

Una passione che ho valorizzato in ambito professionale nella formazione e nella facilitazione con i gruppi. Ho sperimentato la potenza delle immagini nel supporto alle persone nel pensare, collegare, attribuire senso ad esperienze e vissuti.
Le fotografie ci toccano e accendono parti della nostra mente che “arrivano prima” delle parole e del ragionamento. Certe volte sono dei “ponti” che collegano in modo im-mediato quello che vediamo con quello che sentiamo. E ci fanno osservare delle cose di noi o di noi nel mondo da una prospettiva nuova. Aprono verso l’immaginabile e verso il pensabile.
Impiego la fotografia in termini professionali come ambito di proposta che può passare per l’utilizzo di fotografie personali, significative ad esempio nella vita professionale del partecipante, o di immagini-stimolo scelte autonomamente tra un insieme di proposte già presenti.

In questa sezione del sito raccolgo invece alcuni portfolio realizzati al di fuori dell’ambito professionale, scelti anche in una logica “narrativa”, nella proposta di un possibile senso “emergente” dai nessi tra le immagini.